La cremazione è una pratica funeraria che consiste nel cremare il corpo del defunto. Questo avviene in vista della conservazione delle ceneri oppure della loro dispersione in un luogo stabilito. Ognuno è unico e merita di essere ricordato in modo speciale. Un funerale e un servizio commemorativo possono essere un tributo alla vita della persona che è venuta a mancare.

Grazie al lavoro messo a disposizione dalla nostra agenzia di onoranze funebri, il cliente potrà avere la possibilità di realizzare delle cremazioni a Messina. Tutto questo sarà capace di creare un ricordo significativo e duraturo per i familiari e gli amici che hanno fatto parte della vita del defunto.

La scelta della cremazione garantisce una funzione commemorativa simile a quella tradizionale, affinché qualsiasi servizio di onoranze funebri diventi una celebrazione unica. La cremazione vera e propria dura circa un’ora, periodo durante il quale si deve attendere la consegna dell’urna cineraria.

Servizio di cremazioni

La cerimonia di cremazione si svolge nel crematorio, dove verrà cremata la salma. Di solito si esegue prima una benedizione o un tributo religioso per onorare il defunto. I servizi commemorativi si tengono sempre in onore della vita della persona deceduta, è per questo che spesso la famiglia accompagna la cremazione a momenti intimi e privati, fatti di silenzio e raccoglimento.

Molte famiglie scelgono di optare per funzioni tradizionali (a volte con una bara in affitto o altri riti) prima della cremazione, oppure organizzano servizi funebri solo successivamente. Dopo la consegna dell’urna funeraria da parte dell’operatore, la famiglia ha la libertà di decidere cosa fare con le ceneri, seguendo anche i desideri della persona che è morta.

Spesso infatti si procede al trattamento delle ceneri nel pieno rispetto della volontà del defunto. Nel complesso, prima di una cremazione, occorre assicurarsi di rimuovere tutti gli oggetti speciali, come ad esempio i gioielli, che i cari vorranno conservare. La nostra agenzia offre la possibilità di svolgere cremazioni a Messina rendendo possibili le richieste più personalizzate del cliente.

Un momento significativo

Puoi dunque conservare i resti della persona tenendoli in un’urna. Queste sono disponibili in differenti dimensioni, stili, forme e materiali. Le ceneri deposte all’interno dell’urna funeraria possono essere sepolte in uno spazio previsto nel cimitero, oppure in una tomba familiare già esistente.

Il contenitore potrebbe inoltre recare un epitaffio o essere conservato in qualsiasi altro luogo si preferisca. Al termine di una cremazione, le ceneri potrebbero inoltre essere disperse in un luogo idoneo a riceverle. Durante la sua vita il defunto può scegliere un posto a lui caro, ad esempio montagna, mare o altri spazi aperti, per la dispersione delle proprie ceneri.

La possibilità di vivere questo momento così importante per te e per la tua famiglia sarà offerto dai nostri servizi di cremazioni a Messina. L’unicità di una vita può essere espressa anche in questo modo, senza che siano compromessi gli aspetti tradizionali.